La supernova SN2023ixf è localizzata in un braccio di spirale della galassia M101 nei pressi di una regione di intensa formazione stellare. Alla scrittura di questo articolo, 1 giugno 2023, la supernova ha un valore della magnitudine pari a 11, dove la magnitudine è una scala di misura usata dagli astronomi per indicare quanto brillante è un oggetto in cielo.
Dato che la galassia si trova a 20 milioni di anni-luce dalla Terra, in realtà la supernova SN2023ixf è esplosa 20 milioni di anni fa in M101, ma la sua luce ha dovuto viaggiare per tutto questo tempo prima di arrivare a noi e farci rendere conto dell’accaduto.
Le supernovae rappresentano lo stadio finale della vita di stelle con masse superiori alle 8 masse solari. Dal momento che la vita di una stella dipende dalla sua massa, stelle superiori alle 8 masse solari hanno vita breve, dell’ordine delle decine di milioni di anni, poca cosa se confrontate alla lunghissima vita del nostro Sole, destinata a superare i 10 miliardi di anni. In queste stelle massicce la forza di gravità è in grado di innescare reazioni di fusione nucleare di elementi via via più pesanti, idrogeno, elio, carbonio, ossigeno e così via.
Raggiunta però la fase in cui il nucleo della stella inizia ad essere composto da elementi che si trovano nella tavola periodica in prossimità del ferro, la forza di gravità non è più in grado di innescare ulteriori fusioni nucleari, portando al collasso catastrofico e incontrollato della stella. Il risultato è una maestosa esplosione di supernova, un evento in grado di rilasciare in un solo colpo tanta energia quanto ne produce il Sole in tutta la sua vita. Questo tipo di supernova da collasso stellare, chiamate supernova di tipo II, è esattamente quella esplosa nella galassia M101. Dato che queste stelle di massa molto alta vivono una vita relativamente breve, non c’è da stupirsi che essa sia esplosa proprio vicino ad una regione di intensa formazione stellare, piena di stelle giovani e molto massicce.
m101 con la supernova sn2023 ixf
dati di scatto : 4.5 ore di integrazione con pose da 300″ con filtro l_pro +1h di pose da 600″ con filtro in banda stretta l_enhance giugno 2023 dal cortile di casa germagnano (TO)
telescopio RC 6 a piena focale (1388 mm) camera di ripresa asi 294mc pro ,camera guida asi120 mini , tele guida artesky ultraguide 32mm montatura sw eqm35pro acquisizione asiair pro elaborazione pixinsight.
la galassia m101 prima della comparsa della supernova
versione in b/n invertito