M45 – Pleiadi

Le Pleiadi (conosciute anche come le sette sorelle), la Chioccetta o con la sigla M45 , sono un ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro. Questo ammasso piuttosto vicino (440 anni luce) conta diverse stelle visibili a occhio nudo . Negli ambienti cittadini si vedono solo quattro o cinque delle stelle più brillanti, in un luogo più buio anche dodici. Tutte le componenti sono circondate da leggere nebulosa a riflessione .Notevole è che le stelle delle Pleiadi sono realmente vicine tra loro, hanno un’origine comune e sono legate da forza di gravità.Data la loro distanza, le stelle visibili tra le Pleiadi sono molto più calde del normale, e ciò si riflette nel loro colore: sono giganti blu o bianche. L’ammasso conta in realtà centinaia di altre stelle, la gran parte delle quali sono troppo lontane e fredde per essere visibili a occhio nudo. Le Pleiadi sono un ammasso giovane, con un’età stimata di circa 100 milioni di anni e una vita prevista di soli altri 250 milioni di anni, dato che le stelle sono troppo lontane tra loro.
A causa della loro brillantezza e vicinanza fra loro, le stelle più luminose delle Pleiadi sono note dall’antichità .Da quando si scoprì che le stelle sono corpi celesti simili al sole, si iniziò a ipotizzare che alcune fossero in qualche modo legate fra loro. Grazie allo studio del moto proprio e alla determinazione scientifica delle distanze degli astri, divenne chiaro che le Pleiadi sono realmente legate gravitazionalmente e che hanno un’origine comune. (fonte Wikipedia)

dati di scatto :12,4 ore di pose da 180″ +300″ con filtro optolong l-PRO da Germagnano (TO) Bortle 4, novembre 2023.Telescopio newton 156/600 Tecnosky camera di ripresa asi 294 mc pro (bin 1 gain 117 temp. -20) ,camera guida asi120 mini , tele guida 60/240, montatura sw eqm35pro acquisizione asiair pro elaborazione in RGB con pixinsight.
light:
21*180″
121*300″
dark: 11 per ogni tempo di posa
flat 21
darkflat 21