La Nebulosa Rosetta (nota anche con le sigle di catalogo NGC 2237 e C 49) è un’ampia regione di forma rozzamente circolare situata ai confini di una nebulosa molecolare gigante, nella costellazione dell’Unicorno.
La nebulosa ha un diametro angolare di 1,3° e si trova a una distanza di circa 5200 anni luce dal sistema solare; ha una dimensione approssimativa di 100 anni luce.
Al centro della Nebulosa Rosetta si trova un brillante ammasso aperto, noto come NGC 2244; le stelle blu dell’ammasso, emettono radiazione ultravioletta, che eccita il gas della nebulosa portandolo ad emettere luce rossa.
La Nebulosa Rosetta è una delle nebulose più brillanti del cielo notturno; la sua posizione, ad appena 5° dall’equatore celeste, fa sì che possa essere osservata da tutte le aree abitate della Terra, dalla punta settentrionale della Penisola scandinava fino alla Terra del Fuoco, in Sudamerica.
La posizione della nebulosa si individua con facilità, grazie alla presenza di alcune fra le stelle più brillanti del cielo: Betelgeuse e Procione; congiungendo la prima alla seconda con una linea immaginaria, la Nebulosa Rosetta si trova fermandosi a circa un terzo della distanza e muovendosi circa un grado e mezzo in direzione sud.
L’osservazione della nebulosa può presentare difficoltà, la nebulosità è visibile solo con determinate condizioni atmosferiche: è fondamentale un cielo buio e nitido. Un piccolo telescopio amatoriale è sufficiente per rivelarne la struttura, compresa la minore densità centrale attorno all’ammasso.
Il centro della nebulosa è dominato da un brillante ammasso aperto, NGC 2244; quest’ammasso, formatosi nella regione centrale della nube, ha successivamente spazzato via i gas circostanti tramite l’azione del vento stellare delle sue componenti, divenendo così ben visibile. L’esito di questo spostamento di gas è ben evidente, e si tratta della grande “bolla” vuota che circonda l’ammasso, struttura che ha fatto guadagnare alla nebulosa il nome stesso di “Rosetta”. Questa bolla continuerà ad espandersi finché le stelle dell’ammasso non saranno completamente libere da ogni residuo.
NGC 2244 è un ammasso estremamente giovane, la cui età non supera il milione di anni.
Dati di scatto:
90 lights da 120 sec a -10°C dai cieli di Nole (TO) corrispondenti a quasi 3 ore di integrazione
Telescopio newton GSO 154/600, Camera di ripresa ASI 294 MC Pro con filtro Optolong L-Pro per ridurre l’effetto dell’inquinamento luminoso
Tele guida 32/128, Camera guida ASI 120 mini
Montatura Skywatcher EQ5 Synscan
Acquisizione Asiair Pro, Elaborazione in RGB con Pixinsight.