NGC 2264 indica un brillante ammasso aperto circondato da un grande sistema di nebulosità diffuse all’interno della costellazione dell’Unicorno.
In effetti, la prima caratteristica che colpisce esplorando quest’area di cielo è proprio un gruppo di circa venti stelline di colore blu, dominato dalla stella S Monoceris di magnitudine compresa fra la quinta e la nona, disposte a triangolo, con il vertice puntato verso sud, caratteristica che nell’emisfero australe (dove la cima appare rivolta verso l’alto) lo rende simile ad un Albero di Natale (quest’ultimo è il nome proprio dell’ammasso).
Nel vertice meridionale dell’ammasso, se si osserva con un telescopio con l’ausilio di un filtro, diventa evidente una nebulosa, nel cui bordo è presente una toppa scura a forma di cono con la punta rivolta verso il vertice dell’albero di Natale; questa struttura ha reso famosa la nube con il nome proprio di Nebulosa Cono. A nord-ovest dell’ammasso si estende inoltre una vasta nebulosità più debole, ben visibile nelle foto a lunga esposizione. (fonte Wikipedia)
Dati di scatto: Germagnano 13 febbraio 2024. Tempo totale di integrazione 5.5 ore, pose da 60″con filtro Optolong L-Pro + pose da 120″ con filtro L-Enhance, Telescopio Celestron RASA 8″ 400 mm F2, su montatura Skywatcher EQ6-R Pro, camera di ripresa Zwo Asi 294 mc pro, pose guidate con telescopio guida 60/240 camera guida Zwo Asi 120 mini, acquisizione con Zwo Asiair Pro, auto focus Zwo eaf, postproduzione in RGB+Ha , hubble palette ,con sw. pixinsight.
versione lavorata in hubble palette
starless in bn invertito
canale h-alfa starless luminanza