Barnard22 e IC 2087
La nebulosa oscura Barnard 22 e la minuscola nebulosa a riflessione a forma di fiamma IC 2087 detta appunto “piccola fiamma”
fanno entrambe parte della Nube Molecolare del Toro. A circa 430 anni luce di distanza verso la costellazione del Toro, la Nube Molecolare del Toro, o TMC-1, è più piccola e meno densa di Orione. Il complesso contiene centinaia di masse solari di polvere e gas e tutti i tipi di molecole organiche complesse formate dalla fuliggine di stelle morte da tempo. Gran parte della nube del Toro è fredda e scura e appena visibile alle lunghezze d’onda ottiche. Ma questa parte del cielo ha un ricco arazzo di stelle più lontane, quindi alcune nubi molecolari scure in TMC-1 si distinguono bloccando la luce dalle stelle sullo sfondo e apparendo come inquietanti macchie di quasi nulla. ( Fonte Wikipedia)
versione annotata
Dati di scatto : Germagnano inizio 15/2/ 2024 . Tempo totale di integrazione 3 ore , pose da 180″con filtro optolong l-pro ,Telescopio Celestron RASA 8″ 400 mm F2 , su montatura Skywatcher eq6-r pro ,camera di ripresa Zwo Asi 294 mc pro, pose guidate con telescopio guida 60/240 camera guida zwo asi 120 mini ,acquisizione con zwo asiair pro , auto focus zwo eaf, postproduzione in rgb con sw. pixinsight