Nella presente immagine si vede la parte più orientale del complesso nebulare Velo, nella costellazione estiva del Cigno.
La sua struttura filamentosa la rende ricca di dettagli: immagini ad ingrandimenti maggiori rivelano che ogni filamento è in realtà costituito da una fitta rete di altri filamenti minori, sempre più sottili.
Nell’immagine è visibile la concentrazione di gas idrogeno (rosso) ed ossigeno (blu) che compongono questo oggetto celeste.
La Nebulosa Velo è una vasta nebulosa diffusa, è un antico resto di supernova visibile nella parte sudorientale della costellazione del Cigno.
La distanza della nebulosa non è nota con certezza ma si presuppone intorno a circa 1.470 anni luce.
Si pensa che nel giro di pochi millenni questa “meraviglia” del cielo boreale scomparirà, perché ad una grande velocità di espansione corrisponde pure un elevato indice di dispersione della sua materia, che presto esaurirà la sua energia ricevuta durante l’esplosione, e si disperderà nel mezzo interstellare, “quasi” senza lasciare traccia.
Dati di scatto:
Per realizzare questa immagine son partito con 28 frames da 240sec + 11 frames da 300sec. Di questi, 7 son risultati non idonei, pertanto questa immagine è l’integrazione di 2h e 19min ripresi dal cielo di Germagnano
Telescopio newton GSO 154/600, Camera di ripresa ASI 294 MC Pro con filtro Optolong L-Pro per contenere l’effetto dell’inquinamento luminoso
Tele guida 32/128, Camera ASI 120 mini
Montatura Skywatcher EQ5 Synscan
Acquisizione Asiair Pro, Elaborazione in RGB con Pixinsight.