M108 galassia tavola da surf , galassia a spirale in orsa maggiore , dista da noi 45 milioni di anni luce ,la sua individuazione è facilitata notevolmente dalla presenza a breve distanza della stella Merak (β Ursae Majoris), una dei due puntatori del grande Carro che consentono di individuare la stella Polare. La sua declinazione è molto settentrionale: infatti questa galassia si presenta circumpolare da gran parte dell’emisfero boreale ,La scoperta di M108 avvenne ad opera di Pierre Mechain che la descrisse come una nebulosa in prossimità di β Ursae Majoris, nel febbraio del 1781 ; fu comunque osservata anche da Charles Messier , che ne determinò la posizione.
M108 è una galassia a spirale vista quasi perfettamente di taglio: la sua inclinazione è pari a 81° rispetto alla nostra linea di vista; i suoi bracci sono fortemente oscurati da grandi complessi di nebulose oscure e polveri interstellari , che rendono invisibile anche in nucleo galattico. Sono note anche alcune regioni HII , in cui hanno sede fenomeni di formazione stellare. La massa totale della galassia sarebbe di soli 14 miliardi di masse solari , ossia circa un ventesimo di quella della nostra via Lattea.
dati di scatto : 2.5 ore di integrazione con pose da 300″ con filtro l_pro aprile 2023 dal cortile di casa germagnano (TO)
telescopio RC 6 a piena focale (1388 mm) camera di ripresa asi 294mc pro ,camera guida asi120 mini , tele guida artesky ultraguide 32mm montatura sw eqm35pro acquisizione asiair pro elaborazione pixinsight.
m108 in bn invertito