IC 1396 è un ammasso aperto molto sparso associato a una vasta nebulosa diffusa , visibile nella costellazione boreale di Cefeo ; si trova in un tratto di via Lattea parzialmente oscurato da densi banchi di nebulose oscure, in una regione galattica ricca di polveri e gas neutri con associate stelle giovani e calde di colore blu.
È facilmente individuabile la sua posizione, subito a sud della stella μ Cephei, una delle stelle più rosse che si conoscano; individuare però l’ammasso in sé non è facile, perché è molto disperso e quasi si confonde con il campo stellare circostante. Ciò che, nelle foto a lunga posa prese attraverso un telescopio, appare ben evidente, è il grande complesso nebuloso che circonda l’ammasso; il suo aspetto è rozzamente circolare e attraversato da numerose macchie scure, che ad un’analisi più attenta si rivelano essere dei globuli di BOK ossia regioni della nebulosa particolarmente concentrate dove avviene la formazione di nuove stelle. Si tratta dunque di una regione di HII , e fa parte di un vasto sistema di nubi molecolari e associazione OB chiamato complesso nebulare di Cefeo.
Una particolare nebulosa oscura che si sovrappone all’oggetto , vdb 142, viene chiamata anche Proboscide d’Elefante. IC 1396 dista dal sole circa 3000 anni luce.(fonte Wikipedia)
dati di scatto: 4 ,50 ore di pose da 600″ con filtro optolong l-enhance dal cortile di casa Germagnano (TO)
telescopio newton 156/600 Tecnosky camera di ripresa asi 294 mc pro ,camera guida asi120 mini , tele guida artesky ultraguide 32mm montatura sw eqm35pro acquisizione asiair pro elaborazione in hubble palette ,HOO, e tradizionale con pixinsigh.
versione in HOO (falsi colori)
versione classica